Serena fin da piccola sviluppa una curiosità e un senso critico che la porteranno ad osservare il mondo con occhi diversi.

Inizia il suo percorso artistico esplorando le arti visive e consegue il diploma in Disegno Industriale.

Prosegue gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce frequentando i corsi di Scenografia.

In questi anni si affaccia per la prima volta al mondo delle arti circensi e del teatro di strada. Stregata da questo nuovo incontro, abbandona gli studi accademici e si trasferisce a Torino, città in cui maturerà il suo talento comico ed interpretativo.

Qui frequenta e si diploma presso l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, scuola di teatro fisico con il metodo di Jacques Lecoq.

Il corpo e il linguaggio non verbale sono gli strumenti che da lì in poi, caratterizzeranno il suo stile.

In questi anni approfondisce lo studio del clown frequentando workshop con Gardi Hutter,  Jango Edwards, Peter Shub, Hilary Chaplain,  Hélène Gustin, Andrè Casaca,  Jef Johnson,  John Towsen.

Dal 2014 lavora in coppia con Paolo Gargiulo nella compagnia The Squasciò, portando nei Festival di Teatro di Strada nazionali e internazionali lo spettacolo di Physical Comedy, Street Theatre e Clown “Just Married” con la regia di Giuseppe Vetti.

Nel 2015 viene ingaggiata come attrice da Eugenio Allegri per un piccolo tour milanese nello spettacolo di Commedia dell'Arte "Magna Italia" .

Nello stesso anno entra a far parte della squadra/spettacolo Touchclown, regia di Giuseppe Vetti.

Nel 2016 crea “Holy Boobs”, un solo di clown da sala. La regia è a cura del socio e compagno Paolo Gargiulo.

In questi anni crea numeri da Varietà che riscontrano un ottimo successo da parte del pubblico e da professionisti del settore.

Dal 2021 tiene workshop sul clown e il teatro fisico.

Dal 2022 fa parte dell'organizzazione del Pagliacce Festival, il primo festival di donne clown in Italia che promuove la comicità clown femminile.

Nel 2023 ha supervisionato gli spettacoli "All right!" della Compagnia Barbi e Chen con Lucia Giovannini e Jango Guerzoni e "Cuore Matto" di Selvaggia Mezzapesa della Compagnia Antilia Circo.

Al momento è impegnata con la creazione di un nuovo solo clown dal titolo provvisorio "Blue Moon" in cui fonde il clown con il canto jazz.


Paolo Gargiulo nasce a Peschiera del Garda in provincia di Verona, vive per tre anni a Firenze poi si sposta a Taranto dove passa l'adolescenza.

Fin da piccolissimo dimostra uno spiccato gusto musicale che lo porterà negli anni a sviluppare un buon orecchio e ad appassionarsi alla continua ricerca sonora. Si diploma al Liceo Musicale Archita in chitarra classica e a 23 anni, avvicinandosi per puro caso al mondo del Teatro di Strada, se ne innamora perdutamente.

Poco dopo aver iniziato a studiare giocoleria da autodidatta e creato il suo primo spettacolo con l'amico Flavio Tratto, decide di riprendere gli studi, questa volta dedicati al teatro, partendo alla volta di Torino.

Si diploma nel 2014, alla Performing Arts University presso l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice. 

Qui incontra grandi Maestri che gli illuminano la strada.

Nel 2011 con Enrico Mazza e Matthias Martelli, porta nelle piazze di mezza Italia lo spettacolo di acrobatica comica "GERIATRIO - Il circo della terza età" 

Nel 2014 con la sua attuale compagna e collega crea lo spettacolo "Just Married" regia di Beppe Vetti.

Nel 2015 è assistente alla regia di Eugenio Allegri per lo spettacolo "Magna Italia" accompagnandolo in piccolo tour milanese.

Nello stesso anno entra a far parte della squadra/spettacolo TOUCHCLOWN regia di Beppe Vetti.

Nel 2016 fa la sua prima vera esperienza da regista, nella creazione dello spettacolo "HOLY BOOBS - Dramma Comico Clownesco" di e con Serena Vergari.